Mangiare a Salonicco
Cosa e dove mangiare a Thessaloniki: una vera city-food!
Salonicco è la prima città della Grecia ad essere riconosciuta per la sua ricca tradizione culinaria e ad entrare nel Network Unesco della Gastronomia. Troverete piatti unici che vi meraviglieranno! Taverne, forni e pasticcerie sono ovunque, orario non stop fino a sera tardi. I greci solitamente fanno colazione presto, un caffè a mezzogiorno e pranzano dalle 14-15 in poi...per questo i ristoranti sono aperti dalle 12 fino a mezzanotte.
Colazione e dolci
Salato, Dolce e Brunch
must#1 la Bougatsa: focaccia ripiena di carne oppure spinaci o formaggio o dolce con la crema. La si trova in forni specializzati (di solito aperti mattina fino alle 15), il migliore e più famoso è Bougatsa Iannis che si trova vicino alla Torre Bianca ed è aperto anche di notte.
must#2 i Trigona Panoramatos: pasta sfoglia tringolare ripiena di crema. Una bomba di felicità che scaccia la dieta in un secondo!! I migliori si possono mangiare da Trigona Elenidi tra la Torre Bianca e la Rotonda..se prendete la versione grande, non avrete bisogno di cibo per tante ore.
Koulouri: tipico a colazione è il pane con i semi di sesamo, spesso si trova di forma allungata e farcito con del formaggio cremoso.
Le crepes (che qui si chiamano simpaticamente Crepa κρέπα) e i brunch sono molto di tendenza in città e tra i migliori posti che abbiamo provato ci sono Ergon Agora e Donkey Garden.
Tra gli altri dolci tipici ci sono i famosi: baklava, kataifi, galaktoboureko (torta di semolino) e cioccolatini con vari ripieni come wafer e frutta secca che di solito sono incartati con della stagnola disegnata.
Durante Natale si trovano dei squisiti biscotti al miele chiamati melomakarono.
A pranzo e cena: i piatti da provare assolutamente
Antipasti, Formaggi, Pasta e Verdure
Bougiourdi (Μπουγιουρντι): viene fusa la feta assieme a un altro formaggio in una terrina di coccio, di solito ci sono anche i pomodori a fette e i peperoni verdi.
Tzatziki: la famosa salsa allo yogurt e cetrioli da mangiare con la pita o con le zucchine fritte che a Salonicco sono sempre nel menù.
Melanzana affumicata sotto i carboni che diventa morbidissima, viene tagliata a metà e condita con aglio, olio, pomodoro o pomodorini e feta.
Feta (ΦΕΤΑ) fritta ricoperta di miele e sesamo
Polpette di zucchine in pastella
Talagani (Ταλαγάνι): è un buon formaggio grigliato e servito con la marmellata di pomodori.
Insalate: a Salonicco troverete in ogni taverna la famosa Greek salad ma anche tantissime altre tipologie di insalate sfiziose e creative.
Dakos (Ντάκος): è una specialità di Creta che si trova comunemente nei menu, probalbimente bisnonni delle nostre friselle, è un pane secco tondo condito con olio, pomodorini e feta.
Dolmadakia o dolmades (Ντολμαδάκια): sono gli involtini di foglie di vite ripieni di riso.
Orzotto, risotti e pasta a Salonicco sono incredibilmente buoni e gustosi.
Perek: una grande torta di pasta sfoglia farcita con il formaggio che si trova difficilmente in città. Noi andiamo a mangiarla sempre alla taverna Greek flavor a Mesimeri perchè lì è buonissima.
Inoltre ci sono tante taverne cretesi dove si possono mangiare le buonissime patate con staka (una crema burrosa e formaggiosa) e la sfakianopita, ossia una tortina di pasta simile alla crepes ripiena di formaggio e ricoperta di miele.
Piatti di Carne
La carne alla griglia è la regina dei piatti greci.
Pita Gyros: pita (pane) con carne di maiale, pollo, montone o con i tipi di carne sotto, assieme a insalata, pomodori, tzatziki o altre salse
must# Souvlaki (Σουβλάκι) : spiedini di maiale o di pollo
Panseta (Πανσέτα): fettine di pancetta alla griglia oppure al forno
Loukaniko (Λουκάνικο): salsicce diverse da quelle italiane con diverse erbette o spezie all'interno
Soutzoukakia (Σουτζουκάκια): polpette, solitamente alla griglia ma anche con il sugo
Bifteki (βιφτέκι): hamburger alla griglia
Kreatopita: torte di vario genere con carne e verdura,
Pesce
Salonicco è una zona di mare e portuale dove ogni giorno i pescatori portano sulle tavole, nei ristoranti e al mercato il pesce fresco. Basta chiedere qual è il pesce di giornata e il costo al chilo.
Polpo (Χταπόδι) alla griglia o marinato che viene servito di solito come uno o due lunghi tentacoli
Calamaro (καλαμάρι kalamari) fritto o alla griglia
Sardine grigliate (σαρδέλες sardeles) e Alici marinate (Γαύρος μαρινάτος)
#must pesce e cozze in Saganaki, cioè una salsina fatta di olio, limone e feta e talvolta pomodoro. I gamberi (γαρίδα garida) che sono le nostre mazzancolle come grandezza sono squisiti in saganaki e hanno di solito la salsa di pomodoro o i pomodorini.
Vino, Birra, Retsina, Tsipouro, Ouzo, Mastiha
Tra i vini retsina (anche se i greci lo considerano come il nostro tavernello), vino bianco o rosso; tra i vini rossi DOP di qualità c'è lo Xinomavro di Naoussa.
Tra le birre chiare e rinfrescanti la Mithos, Alpha e Nymfi.
Tsipouro (acquavite con o senza anice), ouzo e raki (proveniente da Creta) sono fratellastri e si usano di solito per pasteggiare; esistono infatti delle Ouzerie dove basta ordinare da bere l'ouzo o lo tsipouro per ricevere dei piattini omaggio di cibo.
Il nostro preferito è il rakomelo: raki con miele sciolto che si beve caldo d'inverno ma che è buono anche freddo.
Tra i liquori a fine pasto la migliore è la Mastiha, liquore dolce che lascia un buon sapore in bocca e fa digerire; questa viene aromatizzata con la resina del lentisco, che viene prodotta solamente nell'isola di Chios in Grecia.
I cocktails per il dopo cena invece possono essere costosi, il miglior spritz che abbiamo trovato è da Giulietta Spritzeria.
Dove mangiare: alcuni dei nostri ristoranti preferiti
Nei ristoranti o taverne è abitudine offrire ai clienti il dessert a fine pasto e l'acqua; il coperto non si paga e le mance non sono obbligatorie.
Gourmet: Τα Τρία Γουρουνάκια (3 little pigs) è il nostro preferito, Extravaganza, Charoúpi, Moúrga, Sebriko per la pancetta.
Belle location e buon cibo a Ladadika: Bit Bazar, Kitchen Bar per la vista sul mare dal porto vecchio, El grec per ballare e ascoltare musica greca, Negroponte per mangiare delle tipiche torte di carne, Agora per mangiare pesce, Takadum per la carne alla griglia, Full tou Meze e i vicini ristoranti sono tutti buoni, Palati è turistico ma buono e ha sempre la musica.
Belle location e buon cibo vicino la Torre Bianca: To Elliniko per il miglior bougurdi, Youkali.
Fuori dal centro: Kronos taverna tipica con piatti autentici in Vasilissi Olgas, Esperánto per una porchetta morbida e croccante da sogno, Wall by Wall nella città vecchia.
PitaGyros: in piazza Aristotele, a Ladadika vicino a Negroponte, Birdie num num un po' più fuori.
Taverne "underground", economiche, carine e di qualità: Stou Mitsou al mercato, Babis in via Ormilias per il pesce, Με ΜΑΣ καφενείο, Panos cafe per il pesce.
Ristoranti e cafe sofisticati sul mare: Mistral, Bohemé, Sanaa coast, Shark, Les Zazous.
Cretesi: Schinokapsala (un po fuori dal centro), The Cretan Cafe nella zona del mercato vicino piazza Aristotele.
Italiano: La Rosticceria gestito da un ragazzo siciliano che fa dei piatti ottimi, Pizza Plain la migliore di Salonicco fatta dal bravissimo Kostas. Mari e Monti in zona Panorama (serve il taxi) per tuffarsi nei piatti tipici di Pasquale (prodotti e vini italiani).
Fuori da Salonicco: Ergon Agora (ce ne sono due, quello più bello è vicino all'ikea con lo spazio sul mare - East); a Perea ci sono tante taverne in fila sul mare dove si può mangiare con i piedi sulla sabbia tra cui consigliamo Aigialos e Thomas; Taverna Greek flavors a Mesimeri (Epanomi); Alchemist Kitchen Laboratory a Anthemounta.
Comments