Epiro e Metsovo
Nelle montagne greche tra paesini, paesaggi naturali magnifici e antichi ponti di pietra.
☛ MAP EPIRO METSOVO PONTI ROMANI COLORI D'AUTUNNO
Queste destinazioni sono perfette da visitare per chi arriva in Grecia da Igoumenitsa o dai Balcani.
Epiro
Attraversando l’Epiro si possono ammirare paesaggi di montagna incredibili. Questa regione è famosa per i ponti romani in pietra, il rafting lungo i fiumi Voidomatis e Arachthos, le passeggiate estive lungo l’Acheron (Acheronte il fiume dell'Ade), i formaggi, il cibo locale e tanto altro.
Tra le mete più importanti:
Zagorohoria: paesini dalle case in pietra immerse in uno splendido scenario montano. Fra le località più conosciute Mikro e Megalo Papingo, Aristi e Monodendri.
Parco Nazionale di Vikos-Aoos: dove si trovano la gola di Vikos, il canyon più profondo al mondo e il lago Aoos.
Drakolimni - lago di Tymfi: risalente all’Era glaciale, questo lago del Drago si trova a 2000 metri sul livello del mare e si può visitare solo d'estate. Altri laghi simili sono quelli di Smolikas e a Gamila.
Tzoumerka e le sue due giganti cascate d’acqua di 125 metri.
Vouvousa, con il suo ponte di pietra antico e luogo storico per gli scontri durante la Seconda Guerra Mondiale tra le truppe italiane e greche.
Ioannina: una magnifica e vibrante città sul lago Pamvotis con alle spalle le montagne innevate. Dalle rive si può prendere il traghetto a pochi euro per visitare le isolette dove ci sono dei monasteri bizantini.
Mparos Pass, il passo più famoso della Grecia, tappa obbligatoria per i motociclisti.
Per i viaggiatori più temerari c'è il passo di Katara, il più alto della Grecia che rimane aperto tutto l’inverno, nonostante le tormente di neve.
Holy Kipinas Monastery uno dei monasteri più belli e suggestivi della Grecia. Guarda il video!
Syrrako e Kalarrytes: antichi villaggi in pietra arroccati sulle montagne con ponti di pietra, sentieri e cascate.
mentre sul mare Parga in cui sembrerà di essere su un'isola.
Ponti romani e dove trovarli
Nella regione dell'Epiro è facile trovare ponti di pietra un po' dappertutto. I ponti romani più famosi e suggestivi sono quelli di:
Kipi con 3 arcate in pietra.
Plaka con un arco di 40 metri e un'altezza di 21m; salirci sopra è emozionante, inoltre affianco c'è anche un baretto e taverna dove riposarsi e ammirare il ponte.
Konitsa
Arta, vicino al mare e alla foce del fiume Arachthos
Metsovo
Arroccata a 1000 metri sul livello del mare sulla catena montuosa del Pindo, Metsovo è una città bellissima. Costruita ad anfiteatro, con caratteristici tetti a piastrelle e porticati in legno. che adornano i palazzi, negozietti di artigianato e chiese immersi tra i boschi di faggi e abeti. E dai suoi 25 rubinetti in pietra sgorga un’acqua pura e cristallina.
La piazza principale di Metsovo è una delle attrazioni turistiche principali con i suoi grandi alberi e il monumento agli orsi (in greco Arkuda).
E' un posto ideale per rilassarsi qualche giorno e passare il tempo visitando il monastero di Agios Nikolaos con la sua sequoia, sciando allo ski center Politses e mangiando.
Da provare assolutamente il buonissimo Metsovone, celebre formaggio affumicato.
Foliage e colori autunnali
I piu belli mai visti!
Itinerario in mappa:
Comments