Monte Pelio
Un luogo incantevole per rilassarsi e godersi la natura e le spiagge uniche.
Il Monte Pelio è un posto incantevole, soprattutto in estate, dove puoi goderti la quiete della montagna e le meravigliose spiagge. I borghi sono piccoli gioielli incastonati nella natura con case in pietra, alberi secolari e vista panoramica sul mare.
La montagna dei Centauri
Il Monte Pelio è la montagna sacra dove vivevano i Centauri: esseri fortissimi e saggi, con il corpo umano dalla vita in su e con le gambe e zoccoli di un cavallo. Chirone era ritenuto il più saggio e giusto di tutti i Centauri e fu maestro di molti eroi come Ercole, Teseo, Giasone, Ulisse, Achille e Peleo. Proprio da quest'ultimo eroe prende il nome l'area. Fu Chirone a organizzare il matrimonio di Peleo e Teti, al quale furono invitati tutti gli dei tranne la dea della discordia che furiosa si intrufolò e mise una mela d'oro con la scritta "alla più bella".
Mela che porterà alla sfida tra Era, Atena e Afrodite e che scatenò gli eventi che portarono alla guerra di Troia.
Portaria
Portaria è il primo villaggio che si incontra venendo da Volos. Durante l'occupazione ottomana era famosa per la produzione di seta. Al centro del villaggio c'è un grande albero e la piazzetta dove si affacciano le taverne, da li si diramano i vicoli di pietra verso la chiesa e le casette del villaggio. Qui si fare il percorso dei centauri che dura meno di 30 minuti ed è adatto a tutti.
🍴 Kritsa ottima taverna nella piazza principale
🛏️ Archontiko Pantou un b&b da sogno, romantico e con una vista unica su Volos e il golfo.
Makrinitsa
È il villaggio più tipico di Pelion con botteghe artigiane locali e una vivace piazzetta.
È noto come il balcone del Pelio per la sua splendida vista sulla baia di Volos e noto anche come il villaggio nobile, perché era abitato principalmente da persone benestanti che hanno riccamente decorato le loro case. Nella piazza centrale si trovano la bellissima chiesa di Agios Ioannis Prodromos e una fontana in marmo, le cui acque cristalline sono chiamate Acqua Immortale.
🍴 Cardamo taverna
☕ Art Cafe with amazing view
Tsagkarada
Tsagkarada, sembra rimasto fermo nel tempo con i vicoli e le case in pietra coperte di edera. Qui c'è uno dei 3 alberi più anziani
d'Europa, un platano secolare imponente e magnifico che sprigiona la sua energia e su cui ci si può arrampicare.
Spiagge
Pelion offre bellissime spiagge con acqua cristallina e circondate dal verde. Le spiagge più impressionanti si trovano sul lato orientale della penisola, come Mylopotas, la sabbiosa Plaka, Agios Ioannis, Fakistra, Papa Nero, Horefto, Mourtia. Nella spiaggia di Damouchari sono state girate diverse scene del film Mama Mia.
Altre cose da fare a Pelio:
prendi il vecchio treno a vapore noto come Moutzouris. Parte dal villaggio di Ano Lehonia, attraversa i villaggi di Agios Athanasios, Agia Triada, Ano Gatzea e Pinakates e arriva al villaggio di Milies. Ha iniziato a funzionare alla fine del XIX secolo grazie all'ingegnere italiano Evaristo de Chirico (figlio del famoso artista de Chirico). Dopo la seconda guerra mondiale è stato abbandonato e da pochi anni ha ripreso a funzionare.
visita Volos e prendi un traghetto per le isole.
degustazione di vini e miele prodotto localmente
Buon viaggio!
Comments